logo

logo

domenica 13 settembre 2015

Eva Mascolino vince il Campiello giovani 2015



Il Premio Campiello Giovani 2015 è stato vinto ieri da Eva Luna Mascolino, ventenne di Catania e figlia della collega Pia Vacante, autrice del racconto Je suis Charlie

Ilvo Diamanti, presidente della Giuria dei Letterati, ha fornito la seguente motivazione per il riconoscimento:
Dimostrando una non comune consapevolezza di alcune fondamentali questioni della storia presente, dà prova di una rara capacità di tener sotto controllo la propria materia: una vicenda che, pur connessa a un tragico recente episodio (la strage dei giornalisti parigini), lo lascia ai margini perché al centro scorrono gli strani casi di un protagonista “senza qualità” né vocazione. Le scelte di costui non paiono dettate da necessità; né il partirsene da Parigi per confinarsi in una cittadina della Sicilia risponde a una protesta morale o ad altra nobile causa. Ma l’apparentemente gratuito gesto conclusivo restituisce al personaggio quella coscienza che sembrava smarrita o nascosta nelle pieghe della trama.
In Je suis Charlie (che quando è stato selezionato per la cinquina finalista è stato definito postmoderno) Eva Luna Mascolino racconta la storia, a più voci, della crisi di un vignettista di Charlie Hebdo, che non riesce più a percepire la bellezza, neanche quella di Parigi, dove vive, e capisce di doversene andare per cercare di recuperare il senso ultimo delle cose. 

Si trasferisce quindi in un paesino della Sicilia dove affitta una camera e vive in compagnia del suo gatto. Quando rientra a Parigi preferisce non dare notizie di sé al giornale per godersi il ritorno, ma viene presto informato dell’attacco di tre uomini armati presso la sede della rivista. Vinto dal senso di colpa di non essere stato con i suoi colleghi e non aver pagato come loro il prezzo della satira pubblicata, il vignettista decide qualche sera dopo di togliersi la vita.



Ad Eva i nostri più cari auguri per il brillante traguardo raggiunto, 
conferma di un talento naturale coltivato con accortezza e cura,
nella prospettiva di un luminoso avvenire nella scrittura e nella comunicazione

2 commenti:

  1. Grazie di cuore per il bellissimo pensiero e per gli auguri, che ricambio in toto! Un abbraccio,
    Eva

    RispondiElimina
  2. Cara Eva, ti aspettiamo nella nostra scuola appena rientrerai in terra isolana :-)
    A presto!

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione