logo

logo

sabato 20 settembre 2014

festival della laicità




Logo-FML_Arte_s 


Con l’intento di esplorare nuovi territori e percorrere inattesi varchi nella libertà di pensiero in una prospettiva  di condivisione, torna a Pescara, con lo sguardo proiettato verso più lontane sponde, il Festival Mediterraneo della Laicità. Il Festival Mediterraneo della Laicità è un progetto culturale scelto tra quelli nazionali dall’Ufficio Otto x mille della Tavola Valdese, che lo sostiene  consentendone la piena e libera realizzazione. A partire da questa edizione, il Festival si avvale inoltre della preziosa collaborazione  ideativa e scientifica di LabOnt, Centro di ricerca del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino diretto da Maurizio Ferraris: una realtà consolidata di qualità e innovazione che introduce nel festival  la circolazione di pensiero e iniziative di livello nazionale ed internazionale, come risulta   nel programma   dei giorni, dal 17 al 19 ottobre 2014, inseriti all’interno di un fitto calendario di eventi culturali di un mese  il cui filo conduttore sarà il rapporto tra laicità ed arte.
 Abbiamo scelto di approfondire il nesso tra laicità ed Arte  perché  questa è una componente imprescindibile ed esemplare della cultura, per il suo ruolo di rappresentare, criticare, modificare le forme di vita e le relazioni con il mondo in un rapporto di condivisione. Arte intesa sia come linguaggio universale, sia come elaborazione simbolica delle libertà personali. Arte che esplora l’esistente rapprentandolo e criticandolo e di volta in volta offrendone una immagine, attraverso i suoi vari linguaggi, in modo dinamico, provvisorio e spiazzante. Arte come sinonimo di libertà  e pensiero condiviso.
“Attraverso la proposta tematica scelta, ogni anno individuata, il festival vuol costruire un pezzo di integrazione, partecipazione e cittadinanza senza confini e divisioni.” spiega la coordinatrice Silvana Prosperi, presidente dell’Associazione Itinerari Laici. “Il festival vuol contribuire a definire una dimensione culturale e sociale aperta e plurale che nelle  e dalle differenze, tragga un nuovo concetto di senso civile di appartenenza.”
Per una maggiore interazione, soprattutto  con i giovani, l’Associazione Itinerari Laici sta raccogliendo testimonianze scritte e/o visuali sul tema “Laicità e arte: libertà di pensiero e libertà di espressione”, provenienti da chiunque desideri contribuire al progetto, e che possono essere recapitati all’organizzazione attraverso la pagina Facebook del festival (https://www.facebook.com/pages/Festival-Mediterraneo-della-Laicità/281980455160623). 

Gli interventi verranno pubblicati sul sito della manifestazione e inviati a testate giornalistiche.


Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione