logo

logo

mercoledì 16 settembre 2020

il sogno e la sua interpretazione


 post di Veronica Bindi

classe 5 A


“L’interpretazione dei sogni” è un classico della filosofia contemporanea,scritto nel 1900 da Sigmund Freud,autore che ha dato un contributo rivoluzionario alla cultura del Novecento con la  psicoanalisi, in particolare attraverso la sua teoria dei sogni e  un metodo innovativo in grado di interpretarli. Il titolo dell’opera, a prima vista accattivante, ha da subito attirato la mia attenzione, poiché mi ha permesso di dedurre con facilitá la trama del testo, a mio parere interessante. 

Impossibile negare l’esistenza del desiderio, che si cela in tutti noi, di trovare un nesso tra i pensieri notturni e la veglia, di scoprire attraverso un’analisi accurata del mondo onirico una parte della nostra personalità; tutto questo mi ha indirizzata verso la scelta de “L' interpretazione dei sogni” come lettura estiva. L’ opera è composta da 13 capitoli che si susseguono con una logica avvincente e che si presentano in maniera schematica, modalità del tutto diversa se paragonata a quella adoperata nei romanzi. All’inizio dell’opera Freud é riuscito a delineare una chiara distinzione tra contenuto manifesto, ovvero il sogno così come lo si ricorda, e contenuto latente dei sogni,il materiale onirico nascosto che viene scoperto attraverso l’analisi del sogno. In tutto il testo é stato riservato largo spazio al lavoro onirico,processo che si occupa della  trasformazione del contenuto latente in contenuto manifesto dei sogni e ai diversi procedimenti di cui si serve(condensazione,spostamento onirico, simbolizzazione,revisione secondaria). Dall’opera sono emerse le notevoli abilitá di Freud , che si é dimostrato all’altezza di presentare le svariate tecniche oniriche attraverso un’esposizione brillante, ricca di riferimenti culturali e di episodi di vita personali .È stato sorprendente apprendere così tante nozioni in un libro apparentemente di piccole dimensioni,ma che, nonostante ciò, possiede un elevato spessore culturale. 

Non saprei spendere parole non a sostegno di quest’opera perché é stata di gran lunga di mio gradimento. É un testo che consiglio vivamente a chi vuole venire a contatto con uno scritto che rappresenta un’alternativa al solito romanzo. Un testo impegnativo, di comprensione non immediata e che quindi richiede grande concentrazione durante la lettura, ma che, nonostante sia passato piú di un secolo dall’anno di stesura, risulta essere ancora di grande attualitá.

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione