post di Veronica Bindi
classe 5 A
“L’interpretazione dei sogni” è un classico della filosofia contemporanea,scritto nel 1900 da Sigmund Freud,autore che ha dato un contributo rivoluzionario alla cultura del Novecento con la psicoanalisi, in particolare attraverso la sua teoria dei sogni e un metodo innovativo in grado di interpretarli. Il titolo dell’opera, a prima vista accattivante, ha da subito attirato la mia attenzione, poiché mi ha permesso di dedurre con facilitá la trama del testo, a mio parere interessante.
Impossibile negare l’esistenza del desiderio, che si cela in tutti noi, di trovare un nesso tra i pensieri notturni e la veglia, di scoprire attraverso un’analisi accurata del mondo onirico una parte della nostra personalità; tutto questo mi ha indirizzata verso la scelta de “L' interpretazione dei sogni” come lettura estiva. L’ opera è composta da 13 capitoli che si susseguono con una logica avvincente e che si presentano in maniera schematica, modalità del tutto diversa se paragonata a quella adoperata nei romanzi. All’inizio dell’opera Freud é riuscito a delineare una chiara distinzione tra contenuto manifesto, ovvero il sogno così come lo si ricorda, e contenuto latente dei sogni,il materiale onirico nascosto che viene scoperto attraverso l’analisi del sogno. In tutto il testo é stato riservato largo spazio al lavoro onirico,processo che si occupa della trasformazione del contenuto latente in contenuto manifesto dei sogni e ai diversi procedimenti di cui si serve(condensazione,
Non saprei spendere parole non a sostegno di quest’opera perché é stata di gran lunga di mio gradimento. É un testo che consiglio vivamente a chi vuole venire a contatto con uno scritto che rappresenta un’alternativa al solito romanzo. Un testo impegnativo, di comprensione non immediata e che quindi richiede grande concentrazione durante la lettura, ma che, nonostante sia passato piú di un secolo dall’anno di stesura, risulta essere ancora di grande attualitá.
Nessun commento:
Posta un commento
scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione