logo

logo

domenica 3 marzo 2013

La parola Amore




post di Roberto Testa
classe 3 H


L’amore, a mio parere, è indescrivibile dall’uomo. L’amore ha tante facce quante quelle degli uomini sulla terra. L’amore è diverso per ognuno di noi, ma forse la base è uguale per tutti : un sentimento, una forza, o semplicemente un qualcosa che accomuna tutti, nel bene o nel male, nel bello e nel brutto, perché non c’è una vera e propria definizione di amore..ce ne sono troppe. Ognuno di noi pensa alla parola “amore” come ad una cosa diversa. La prima cosa che mi viene in mente quando sento la parola “amore”, è una canzone del mio gruppo preferito che dice “If the sun refused to shine, I would still be loving you”, “Se il sole dovesse rifiutare di splendere, continuerei ad amarti” : a mio parere questa strofa è profondissima e ci vuole dire che se veramente amiamo qualcuno o qualcosa, dobbiamo veramente essere pronti a tutto e in ogni caso amare profondamente, senza interessi, senza problemi. Seppure spesso l’amore sia indirizzato ad una persona, io credo che quella sia solo la base di noi uomini, comuni mortali, che non sappiamo veramente il significato della parola Amore. Questa base a mio parere deve essere alimentata, poiché non ci possiamo ridurre ad indirizzare tutto l’amore che abbiamo dentro noi (che dovrebbe essere immenso) ad una persona sola, perché facendo così ci ridurremmo in uno stato di esagerazione ed esasperazione, quindi la base ci aiuta ad amare tutte le altre cose, come possono essere la vita, il mondo, le altre persone, fino ad arrivare ad amare l’Amore, ad essere disposti a fare qualsiasi cosa per amore, per il bene di tutti, non sono per un fine personale, come può essere l’amore passionale. Il punto più alto da raggiungere, per me, è la pace, l’amore di tutti, contraddistinta da un grandissimo rispetto e da altrettanto altruismo : forse è una visione un po’ utopistica, ma io ho questo sogno, il cammino è difficile e duro, ma in tutti i modi proverò a realizzarlo.

L’amore più forte e nobile che ho incontrato fino ad oggi è quello che chiamiamo “platonico”, anche se non è esattamente ciò che Platone intendeva dire nell’antica Grecia : l’amore di cui parlo è quello che va oltre la sensibilità delle cose, oltre quindi la fisicità, legato strettamente agli interessi dell’anima, non del corpo, quindi un amore che si lega a ciò che è buono, che è virtuoso, che è intelligente, che è volto al bene.

Purtroppo al giorno d’oggi questa parola è troppo usata e, aggiungo, nella maggior parte dei casi è usata in modo sbagliato, le viene dato un peso sbagliato. Quante volte sentiamo storie di uomini che amano donne e poi le uccidono? Quante volte, anche nella realtà più vicina vediamo persone che prima si “amano” e poi non si salutano più? Quante volte vediamo padroni che amano i loro cani e poi li abbandonano per strada? E’ questo ciò che chiamiamo amore?

C’è da ricordare che l’amore non è solo un sentimento umano, ma anche gli animali si amano, sicuramente lo fanno per bisogno, o forse per istinto, o per far sì che la loro specie continui a vivere, ma in ogni caso si amano anche loro; e poi l’uomo spesso ama le cose materiali, come a volte ama le cose astratte, i sogni, le idee, gli ideali..
Poi l’amore ha diverse conseguenze, positive o negative, sta a noi deciderlo, facendo anche precedere la ragione all’istinto, ma stando attenti a non dimenticare per questo la nostra parte d’anima che ci spinge ad amare.

Ho espresso quello che l’amore è per me per invitare ognuno a cercare di capire che significato dare a questa parola, profondissima e a volte “letale”, ma nello stesso tempo dolce e calda.

2 commenti:

  1. L'amore è un sentimento che presenta da sempre diversi aspetti, vari gradi e molte sfumature. Per esempio l'amore, quello più comune, si prova per un'altra persona. Tuttavia si possono amare elementi che riscontriamo giorno dopo giorno come il successo, la giustizia, la conoscenza e così via. Il successo è un'aspirazione fondamentale per alcuni, avidi di fama e che vivono per esso. Così c'è anche chi farebbe di tutto affinché venga fatta giustizia, eliminando pertanto l'ingiustizia e i suoi correlati. Anche il termine conoscenza è spesso legato, da filosofi e studiosi, all'amore. Questo è un aspetto molto importante perché, secondo me, l'amore è uno strumento per conoscere, in primo luogo noi stessi, magari, riconoscendo parti del nostro carattere che, prima di provare questo sentimento, non prendevamo in considerazione. Entrando in contatto con qualcuno e quindi condividendo le esperienze e parte del nostro tempo si impara a conoscere nuovi sentimenti e a provare nuove emozioni. In questo modo, riusciremo ad apprendere maggiormente e miglioreremo il nostro essere.

    RispondiElimina
  2. Ognuno di noi, almeno una volta nella propria vita, ha amato qualcuno o persino qualcosa. Ma precisamente, cos'è l'amore?
    Indubbiamente è un sentimento che ne contiene a sua volta altri che lo rendono originale, spontaneo, libero e soprattutto travolgente. L'amore TRAVOLGE. Nel senso che ti cambia la vita, le abitudini, il carattere, ti modifica.
    Tuttavia molti hanno timore e si tengono lontani da questo sentimento, quasi provano ad evitarlo, forse, per paura che quei momenti così belli passati ad amare, si trasformino in tristezza, angoscia e spesso solitudine.
    Però l'amore non è questo. L'amore è aprirsi completamente a qualcuno o dedicarsi interamente a qualcosa, sentirsi liberi. L'amore è LIBERTÀ. In amore non ci sono regole, tutto è concesso. Tuttavia molti, a mio parere, interpretano questa frase in senso troppo stretto, sbagliato e personale, rendendo l'amore ciò che non è. Queste persone sono coloro che attuano violenze, sopraffazioni e che trasformano l'amore in ossessione e possesso, tutto l'esatto contrario di libertà. Se per loro comportarsi così significa amare, allora lo stanno facendo nel modo sbagliato.
    Così, a volte, si perde la giusta via, quella che ci conduce all'amore vero, che ti fa godere la vita e che ti rende FELICE con qualcuno che ti apprezza e che ha piena fiducia in te. Quindi, chi non ti fa vivere serenamente, chi non ti rende allegro e sorridente, non ti ama. Perché l'amore è prima di tutto FIDUCIA.

    RispondiElimina

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione