logo

logo

lunedì 9 novembre 2015

Ha vinto Aung San Suu Kyi, ha vinto la Birmania


da Mediterranea UDI Catania - novembre 2015 a cura di Carla Pecis




9 novembre 2015 - da poche ore la Lega Nazionale per la Democrazia, il partito di Aung San Suu Kyi ha annunciato la vittoria alle elezioni, con un risultato che supera il 70% di consensi. 

Ha vinto la donna, la leader che da 25 anni si batte per il suo Paese, contro i militari, contro la frammentazione identitaria tra gruppi etnici, contro la corruzione. 

Non potrà essere Presidente, per una assurda norma della Costituzione che lo vieta perché i suoi figli hanno la cittadinanza britannica! Solo accettando di farli vivere all’estero li ha messi al sicuro nei lunghi e sanguinosi anni della sua detenzione prima e poi della lunga prigionia in casa. 

Ma per il suo popolo, e per tanti nel mondo, è Lei la Presidente di Myanmar. E non lo è da oggi, con la vittoria schiacciante alle elezioni lo è da anni, rispettata e amata per la sua determinazione e il suo coraggio.  


"La pace del nostro mondo è indivisibile. Fino a quando le forze negative  avranno  la  meglio sulle forze positive ovunque, siamo tutti a rischio. Ci si può chiedere se tutte le forze negative possano mai essere rimosse. La risposta è semplice: <No!> E’ nella natura umana di contenerle entrambe, sia quelle  positive che quelle negative. Tuttavia, è anche nella capacità dell’uomo di lavorare per rafforzare i lati e minimizzare o neutralizzare quelli negativi. La Pace assoluta nel nostro mondo è un obiettivo irraggiungibile. Ma si tratta di un obiettivo  verso il quale dobbiamo continuare a camminare, gli occhi fissi su di esso  come un viaggiatore in un deserto fissa gli occhi sulla stella che lo guida e che  lo porterà alla salvezza. Anche se non riusciamo a realizzare una pace perfetta sulla terra, perché la pace perfetta non è di questa terra, sforzi comuni per ottenere la pace  uniranno individui e  nazioni in fiducia e amicizia e contribuiranno a rendere la nostra comunità umana più sicura e più generosa".
Aung San Suu Kyi




biografia a cura degli alunni di 4 G

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione