logo

logo

giovedì 29 agosto 2013

This is our dream.....

"Cinquant'anni fa Martin Luther King, nato Michael King, guidò verso Washington la "marcia per il lavoro e la libertà". Era il 28 agosto del 1963. 
Una giornata di sole. L'America era in bianco e nero, la musica iniziava a vestire fiori colorati, il presidente era John F. Kennedy. E quello un Paese che andava verso il futuro e voleva farlo senza catene. Jfk aveva presentato al Congresso un provvedimento che sanciva pari diritti per bianchi e neri. Aveva contro il Sud di Stati che non riuscivano a diventare uniti."

Oggi il mondo è quotidianamente attraversato da popoli spesso differenti per colore, etnia, lingua, religione, cultura
ma sempre e solo persone in cerca di altre persone con cui cercare di condividere la speranza di un futuro d'esistenza civile, l'unica possibile per la sopravvivenza dell'umanità.

Ricordiamoci ogni giorno il sogno di Martin Luther King e facciamo che si realizzi anche grazie a noi con  i gesti semplici della convivenza solidale.
Basta riconoscere l'uomo che ci sta accanto. E rispettarlo come tale.

 I HAVE  A DREAM

"Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza.

Io ho davanti a me un sogno, che un giorno perfino lo stato del Mississippi, uno stato colmo dell’arroganza dell’ingiustizia, colmo dell’arroganza dell’oppressione, si trasformerà in un’oasi di libertà e giustizia.

Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi!.

Io ho davanti a me un sogno, che un giorno ogni valle sarà esaltata, ogni collina e ogni montagna saranno umiliate, i luoghi scabri saranno fatti piani e i luoghi tortuosi raddrizzati e la gloria del Signore si mostrerà e tutti gli essere viventi, insieme, la vedranno. E’ questa la nostra speranza. Questa è la fede con la quale io mi avvio verso il Sud."


LEGGI TUTTO IL DISCORSO DI MARTIN LUTHER KING






Martin Luther King morirà assassinato a Memphis il 4 Aprile del 1968, senza aver visto realizzato il suo sogno.




Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione