logo

logo

domenica 14 gennaio 2018

ritorna a scuola il Caffè filosofico


Anche quest'anno la professoressa Vacante propone a scuola il Caffè filosofico, offendo a tutti gli studenti una stimolante occasione di incontro e riflessione su alcuni temi della filosofia antica e medievale
Il primo incontro del Caffè filosofico si svolgerà in 
aula Galileo il 25 gennaio dalle ore 15 alle ore 18
Il suo tema portante sarà:
Sapienza e conoscenza tra oriente e occidente. Platone e la filosofia dell’India arcaica
 La conferenza analizzerà  la visione filosofica arcaica in Oriente ed in Occidente allo scopo di evidenziarne i punti di contatto.
Secondo un certo filone di studi, la matrice linguistica e culturale indoeuropea si diversificò in base ai diversi stanziamenti territoriali delle popolazioni ariane, fondendosi appunto con le lingue e le tradizioni locali. 
Soffermiamoci su India e Grecia.

Nel 2200 a. C. circa, gli indoeuropei penetrarono nell’India del nord dando origine ad una produzione filosofico-mistica che trovò espressione nei Veda, summa del pensiero induista arcaico e nel Vedanta (ultima parte dei Veda), le cosiddette Upanishad, che fiorirono tra il 700 e il 300 a. C.
Nel 2000 a.C. circa cominciò la migrazione anche nella penisola balcanica, dove di lì a poco ebbe inizio la cosiddetta età del mito. Nel 600 a.C. in Grecia nasceva la Filosofia con i Presocratici, il cui Pensiero verrà poi sistematizzato ed amplificato da Platone, massimo interprete e sintetizzatore dell’antica cultura indoeuropea.
Entrambe le realtà culturali, la greca e l’induista, pur nell’apparente diversità, conservano una medesima visione della realtà.



Le adesioni degli studenti partecipanti devono essere comunicate 
alla prof.ssa Vacante entro mercoledì 17 gennaio

La partecipazione al corso è gratuita

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione