logo

logo

domenica 26 aprile 2015

25 aprile SEMPRE

 post di Roberto Testa, 5 H


La Resistenza non è soltanto la lotta dei partigiani al nazifascismo, la Resistenza è la coscienza di chi continua a combattere contro un mondo pieno di ipocrisia e corruzione; la Resistenza è dire no alla mafia, alla guerra, e ad ogni dittatura. Resistenza è lottare e combattere contro chi ci vuole rendere schiavi, contro chi ci vuole rendere omogenei e uniformi, contro chi vuole distruggere il nostro futuro e contro chi vuol toglierci tutto oggi per poi farcelo pagare a caro prezzo (o, nel peggiore dei casi, non tornarcelo più). Resistenza è anche rispetto della dignità delle altre persone, sì, resistere a quell'istinto che a volte vuole spingerci a commettere azioni indegne e vergognose.
Ma se siamo qui oggi, è grazie anche a chi ha versato del sangue 70 anni fa, lottando per un qualcosa che va oltre ogni ideale, ideologia o pensiero politico : la libertà.
Spesso ci dimentichiamo di quanto essa sia un "bene" per tutti e di quanto possa essere importante per le nostre vite. Però è anche vero che alla fine, nessuno è così libero come vorrebbe; oltre a spingerci ad ottenere sempre più libertà (non danneggiando quella degli altri), la Resistenza ci insegna che è doveroso lottare per difendere la nostra libertà, che sia politica, di parola, di espressione, di pensiero o di stampa. 

Vogliamo ancora una volta dire grazie a tutti coloro che hanno lottato e sono morti per qualsiasi Resistenza, contro ogni razza di oppressore che voglia togliere diritti e libertà alla gente.
25 aprile SEMPRE.



Nessun commento:

Posta un commento

scrivi qui il tuo commento, sarà visibile dopo l'approvazione